Un cofinanziamento per la realizzazione di progetti ed eventi finalizzati a promuovere i valori dell'UE
In vista della Festa dell'Europa del 9 maggio, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato il bando pubblico "Giornata dell'Europa 2025" dedicato all'organizzazione di iniziative volti a promuovere e rafforzare i valori e il senso di appartenenza all'Unione europea. Le iniziative proposte devono essere pertinenti e possono concretizzarsi in celebrazioni di fatti ed eventi, iniziative, spettacoli, manifestazioni e convegni, mostre, prodotti editoriali con la finalità di promuovere l'importanza del senso di appartenenza all'UE.
Lo stanziamento massimo è di 28.900 euro così divisi:
- 12.900 euro per il cofinanziamento di iniziative promosse da Amministrazioni locali;
- 16.000 euro per il cofinanziamento di iniziative promosse da istituzioni sociali private;
L'importo delle singole compartecipazioni non potrà superare l'80% delle spese ammissibili, rilevabili in fase istruttoria dal piano previsionale di spesa e comunque non potrà superare l'importo di 5.000,00 euro sia per le istituzioni sociali private sia per le Amministrazioni locali. I soggetti partecipanti avranno l’obbligo di rendicontare le spese al Consiglio regionale della Toscana entro 90 giorni dalla conclusione delle loro iniziative.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 10 aprile 2025 e le iniziative dovranno aver luogo sul territorio toscano da giovedì primo maggio a sabato 31 maggio 2025. Nel caso in cui l'iniziativa abbia come oggetto la realizzazione di pubblicazioni a stampa (libri o cataloghi) e digitali, il termine di scadenza è fissato inderogabilmente a giovedì 31 luglio 2025.
Coloro che intendono partecipare al presente bando devono presentare la domanda di concessione, pena la non ammissibilità, esclusivamente utilizzando la procedura telematica reperibile sul sito web istituzionale del Consiglio regionale della Toscana (link in allegato).
Per avere maggiori informazioni e per consultare tutti i dettagli è possibile consultare e scaricare il testo del bando al link in allegato.
(t.z.)