"Giornate Europee del Patrimonio 2024": al via la manifestazione culturale d'Europa

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 torna la due giorni di aperture straordinarie e iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, è in programma per sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.
Nelle due giornate, sono previste visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale, seguendo il tema "Patrimonio in cammino". Inoltre, nella giornata di sabato 28 settembre sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

L'iniziativa, promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea e coordinata, per l'Italia, dal Ministero della Cultura, costituisce uno degli eventi culturali più partecipati fin dalla sua prima edizione nel 1991 e ha lo scopo di far apprezzare e conoscere a tutte le cittadine e i cittadini europei il patrimonio culturale condiviso, incoraggiando la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

L'elenco degli eventi, con gli orari e tutte le informazioni per partecipare, è aggiornato in tempo reale sul sito web del Ministero della Cultura, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page