Giovani e agricoltura: fare impresa prima dei 40

Venerdì 13 settembre un appuntamento dedicato allo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura promosso da Regione Toscana.

Venerdì 13 settembre 2024 alle ore 10:00 presso il Museo del Calcio di Coverciano (Viale Aldo Palazzeschi 20 a Firenze) si terrà l'evento "Giovani e agricoltura, fare impresa prima dei 40" curato da Irpet per Regione Toscana.

L'obiettivo è quello di aprire un confronto, pubblico ed aperto a tutti, sugli strumenti e le policies regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura.

Partendo da una riflessione su quelle che sono le barriere nell'accesso al settore per i giovani imprenditori agricoli e sulle competenze necessarie per avviare un'impresa di questo tipo, IRPET e Regione Toscana promuoveranno un confronto per condividere indicazioni e raccomandazioni sugli strumenti e sulle pratiche che possono essere sviluppati per incentivare l'imprenditorialità agricola e prevenire, di conseguenza, l'abbandono delle terre.

Un'occasione interessante per gli attori del settore, per condividere idee, visioni e suggerimenti, per raccogliere informazioni e per sviluppare contattati e implementare la propria rete di network grazie alle sessioni di lavoro interattive previste nel corso della giornata.

In concomitanza della giornata, sarà possibile visitare il Museo del Calcio che racchiude la storia della Nazionale italiana di calcio e della FIGC.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Giovanisì.

L'evento è gratuito ed è obbligatoria la prenotazione entro il 5 settembre 2024 dal link in allegato. Per maggiori informazioni scrivere a partecipazione@irpet.it.

(d.g.)