In occasione dei Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto, l'Agenzia Italiana per la Gioventù seleziona 40 giovani per un'iniziativa dedicata a sport, partecipazione e benessere.
Dal 4 al 6 agosto 2026 si terrà a Taranto “GymnàsiOn – Lo Sport accende il benessere”, iniziativa promossa dall'Agenzia Italiana per la Gioventù realizzata in occasione dei Giochi del Mediterraneo 2026.
L'iniziativa si rivolge alle giovani generazioni con l’obiettivo di valorizzare lo sport come strumento di benessere, inclusione sociale e crescita personale e di promuovere la partecipazione attiva e stili di vita sani, in linea con le priorità nazionali ed europee in materia di politiche giovanili.
Attraverso momenti di confronto, attività esperienziali e occasioni di approfondimento, GymnàsiOn offrirà uno spazio di riflessione sul ruolo dello sport non solo come pratica agonistica, ma anche come opportunità educativa, relazionale e di sviluppo della persona.
Il programma prevede incontri con rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e delle organizzazioni impegnate nella promozione della partecipazione giovanile, oltre a esperienze sul territorio dedicate alla scoperta delle risorse naturali e culturali della Puglia. I partecipanti avranno modo di prendere parte a visite culturali, percorsi all’aria aperta, attività sportive e momenti di dialogo sui temi della salute, dell’inclusione, della sostenibilità e del benessere psicofisico.
GymnàsiOn intende contribuire a rafforzare l’eredità sociale e culturale dei Giochi del Mediterraneo, promuovendo una visione dello sport centrata sulla persona e sul valore della partecipazione. Un’occasione per coinvolgere i giovani in un percorso di crescita e consapevolezza, valorizzando al contempo il territorio di Taranto e le sue eccellenze.
La call si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni interessati al tema dell'iniziativa. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono coperti dall'Agenzia Italiana per la Gioventù. I 40 giovani selezionati prenderanno parte all’iniziativa, prevista a Taranto con arrivo nella giornata del 4 e partenza nella prima mattinata del 7 agosto 2026.
Per candidarsi, è necessario compilare l'apposito form entro l'8 luglio 2026.
Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'Agenzia Italiana per la Gioventù in allegato.