HEROES: conferenza di lancio del progetto sull'accessibilità degli alloggi

Giovedì 30 ottobre si terrà a Firenze la conferenza di lancio del progetto INTERREG, elaborato dal Dipartimento di Architettura di Unifi sull'accessibilità degli alloggi in UE.

Si terrà a Firenze giovedì 30 ottobre 2025 dalle 9:00 alle 13:00, presso l'Auditorium di Sant'Apollonia (via San Gallo 25), il kick off meeting del progetto HEROES, finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma INTERREG.

Acronimo di Affordable Housing Enhancement and Regional Oversight for European Sustainability, il progetto HEROES è stato elaborato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze e prevede un partenariato di enti, municipalità e organizzazioni pubbliche europee (Belgio, Ucraina, Lettonia, Ungheria, Olanda, Danimarca, Polonia e Romania). Con ente proponente Regione Toscana, Heroes ha come partner privato consultivo il Consorzio di Cooperative Sociali per l’Inclusione Lavorativa COOB.

Partendo dal problema dell'accesso agli alloggi, sempre più diffuso in tutti i paesi dell'UE, il progetto mira a migliorare l'attuazione delle politiche urbane e regionali relative agli alloggi a prezzi accessibili. In particolare, promuovendo lo scambio di esperienze e il rafforzamento delle capacità, HEROES aiuta le autorità regionali a progettare e attuare strategie più efficaci per affrontare la crisi abitativa, concentrandosi sulla creazione di alloggi accessibili e inclusivi per le famiglie a medio reddito attraverso la promozione di servizi collaborativi e pratiche mutualistiche a livello di quartiere.

La conferenza di lancio sarà l'occasione per presentare, per la prima volta, il progetto, i partner ed iniziare ad approfondire le tematiche di lavoro grazie al contributo di relatrici e relatori nazionale ed europei.

Grazie al patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Firenze, per i partecipanti che ne faranno richiesta saranno riconosciuti 3 CFP.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione al link in allegato.

Per maggiori informazioni sul progetto HEROES visitare il sito ufficiale in allegato.

Scroll to top of the page