Il Belgio assume la presidenza del Consiglio dell'UE

Dal 1° gennaio 2024 al via la presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea

È iniziata il 1° gennaio 2024 la presidenza del Belgio del Consiglio dell'Unione europea. Il paese, che ricoprirà il ruolo fino al 30 giugno di quest'anno, è alla guida del Consiglio per la 13° volta.

Ogni presidenza del Consiglio dell'UE è caratterizzata da un motto che rappresenta l'emblema dell'azione per quel semestre, il motto scelto dal Belgio è  "Proteggere. Rafforzare. Preparare."

Il Belgio si concentrerà su sei aree tematiche per i suoi lavori durante la presidenza:

• difendere lo Stato di diritto, la democrazia e l'unità
  • potenziare la competitività
  • perseguire una transizione verde e giusta
  • rafforzare l'agenda sociale e sanitaria
  • proteggere le persone e le frontiere
  • promuovere un'Europa globale

La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi.
Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio".
Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009 e consente di fissare obiettivi a lungo termine per 18 mesi e preparare un programma comune su temi e questioni principali. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il Belgio fa parte del trio di presidenza con la Spagna, che ha presieduto il Consiglio dell'UE fino al 31 dicembre 2023 e con l'Ungheria che subentrerà al Belgio nel secondo semestre 2024.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale della presidenza belga.

(i.g.)