Concorso per l'estrazione dei dati per analizzare le proposte dei cittadini inserite nella Piattaforma della CoFE
La Conferenza sul Futuro dell'Europa si avvia alla sua conclusione ma, allo stesso tempo, ci approcciamo a vivere mesi molto interessanti di questa esperienza di partecipazione organizzata dall'Unione europea.
Come abbiamo spesso ricordato, oltre ai Panel europei dei cittadini, la piattaforma multimediale e multilingue costituisce il fulcro della Conferenza. Una piattaforma online aperta a chiunque in Europa voglia partecipare, condividendo idee e eventi, per dire la propria opinione su uno dei temi individuati. Una piattaforma che, con i suoi numeri, ha permesso a tutte e tutti noi di impegnarci in un importante esercizio di democrazia.
Come comunicato la scorsa settimana, il 20 febbraio è stato individuato come data limite per l'inserimento di contenuti sulla piattaforma CoFE: dopo questa resterà comunque attiva, ma gli elementi caricati non confluiranno nel report finale che sarà presentato alla plenaria conclusiva della Conferenza che si terrà a Bruxelles in primavera.
Perché di questa scelta, vi starete chiedendo? Presto detto. La piattaforma della Conferenza sul Futuro dell'Europa ha riscosso un enorme successo: oltre 45.000 utenti registrati, 14.000 idee condivise e 5.500 eventi organizzati. Si tratti di numeri importanti, che ci raccontano di un ottimo coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini ma allo stesso tempo consegnano un grosso lavoro da fare. Gli input inseriti nella piattaforma, infatti, andranno estratti e "messi a sistema", in modo da poter confluire nel report destinato ai partecipanti alla plenaria conclusiva. Si tratta di un lavoro complesso, che richiederà tempo e sistematicità.
Un lavoro complesso che, anche in questo caso, l'Unione europea ha deciso di condividere con tutte e tutti noi. Dal 1 al 20 marzo si terrà infatti il Datathon della Conferenza sul Futuro dell'Europa, il contest di estrazione di dati della piattaforma CoFE a cui possono partecipare squadre da tutta Europa. Sono cinque le sfide in cui ci si potrà cimentare:
- Sfida 1: Estrazione di parole chiave dalle idee — rappresenta un'idea o un insieme di idee da un insieme di parole chiave più rappresentative.
- Sfida 2: Cluster di idee — idee di gruppo che esprimono proposte analoghe.
- Sfida 3: Individuazione di argomenti — estratto di idee le proposte specifiche più spesso citate.
- Sfida 4: Rilevamento di posizione — rilevare se un commento è a favore o contro l'idea corrispondente.
- Sfida 5: Compito aperto — questo compito può essere sintetizzato come "cercare qualsiasi approccio per rendere i dati pertinenti"
Ogni sfida sarà giudicata in modo autonomo. I dati utilizzati saranno quelli della Piattaforma, resi anonimi, e condivisi per mail con i partecipanti.
Anche nella sua fase conclusiva, la Conferenza sul Futuro dell'Europa ha bisogno di noi!
Maggiori informazioni nel link in allegato