Imprenditoria agricola: bando per giovani under 41

Sarà attivo dal 18 settembre 2024 il nuovo bando della Regione, PSR 2014-2022, per l'aiuto all'avvio di imprese per giovani agricoltori.

È in arrivo un nuovo bando della Regione Toscana, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022, rivolto ai giovani che vogliono intraprendere la strada dell'imprenditoria agricola nella Regione.

Il bando, promosso nell'ambito di Giovanisì, è in attivazione e si rivolgerà ai giovani tra i 18 e i 40 anni compresi (41 non compiuti) che siano in possesso o che si impegnano a conseguire le adeguate qualifiche e competenze professionali e che potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino a 65.000 euro (70.000 se l'attività sarà collocata in area montana) per l'avvio della propria impresa agricola.

L'obiettivo dell'iniziativa della Regione Toscana è quello di promuovere il ricambio generazionale in agricoltura, incentivando la fase di avvio di nuove imprese condotte da giovani. Allo stesso tempo, la Regione, utilizzando a questo modo fondi messi a disposizione dall'Unione europea, incoraggia l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, la meccanizzazione aziendale, interventi di difesa passiva da animali selvatici, investimenti fondiari legati al miglioramento della gestione del paesaggio.

Il bando sarà online a partire dal 18 settembre 2024 e sarà possibile presentare proposte fino alle 13:00 del 31 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni, visitare il sito in Giovanisì in allegato.

Scroll to top of the page