Aperto fino a esaurimento fondi il bando della Regione a sostegno dell'innovazione delle micro, piccole e medie imprese della Toscana.
È aperto il bando Impresa digitale 2025, realizzato dalla Regione Toscana nell'ambito di GiovaniSì con risorse FESR (Fondo Europeo dello Sviluppo Regionale) 2021-2027.
Con questo bando la Regione sostiene i processi di innovazione delle imprese mediante l'introduzione di nuove tecnologie. In particolare, si rivolge a micro, piccole e medie imprese della Toscana che operano nei settori manifatturiero, del turismo e del commercio, che possono partecipare in forma singola o associata. Grazie all'intervento, i beneficiari potranno avere un sostegno nell'acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione, servizi di sostegno all’innovazione (compresi i canoni relativi a piattaforme software), personale altamente qualificato.
Il bando comprende tre sezioni per diverse tipologie di servizi: Sezione Digitale & Sostenibile, Sezione Digitale & Sicura, Sezione Digitale & Intelligente.
I soggetti selezionati riceveranno un un contributo in conto capitale (erogato anche nella forma di voucher) fino ad un massimo del 70% del valore del progetto presentato. Il costo ammissibile totale del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro e superiore a 150.000 euro.
È prevista una premialità di punteggio per progetti
- che dimostrano incremento di occupazione nel settore ICT;
- presentati da imprese femminili e giovanili; presentati da imprese con rating di legalità e con certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere;
- di imprese localizzate in comuni “interni”, in aree montane, aree di crisi (di cui DGR 199/2015) ed in aree 107.3c (di cui DGR.428/2022)
- di imprese del settore moda di cui alla tabella allegata al bando.
Il bando è aperto dal 13 gennaio 2025 fino ad esaurimento delle risorse.
Maggiori informazioni, bando e allegati sul sito di Giovanisì in allegato.