Incontriamoci a... Firenze!

Il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee per promuovere la CoFoE fa tappa a Firenze il 21 marzo

Si avvicina il momento in cui tireremo le fila sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa ma non per questo diminuisce l'impegno che in molte e molti mettono nel promuovere questo inedito processo partecipativo su scala europea.

Proprio per parlare di Conferenza sul Futuro dell'Europa, delle opportunità che offre e per stimolare un dibattito aperto sui temi che ne sono oggetto, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri sta portando avanti, in tutta Italia, gli incontri del ciclo "Incontriamoci a...".

Partito da Venezia e poi spostatosi lungo tutta la Penisola, il format verrà replicato a Firenze il 21 marzo 2022, con una giornata organizzata dall'Istituto Universitario Europeo in collaborazione dell'Università di Firenze, di EUROPE DIRECT Firenze, dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

A partire dalle 10:00, nella prestigiosa cornice di Palazzo Buontalenti, sede della School of Transnational Governance, avremo modo di ascoltare per il loro saluto

  • Renaud Dehousse, Presidente, Istituto Universitario Europeo
  • Giorgia Giovannetti, Prorettrice, Università degli Studi di Firenze
  • Dario Nardella, Sindaco di Firenze (o suo delegato)
  • Diana Agosti, Capo Dipartimento, Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Carlo Corazza, Direttore, Ufficio del Parlamento europeo in Italia
  • Antonio Parenti, Direttore, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

e approfondire con un dibattito sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa, moderato dal vicedirettore de La Nazione Piero Fachin, con

  • Simona Bonafè, Parlamentare europea
  • Susanna Ceccardi, Parlamentare europea
  • Franca Maria Feisel, Ricercatrice, Istituto Universitario Europeo
  • Roberto Castaldi, Direttore, Cesue ed EURACTIV.IT, Comitato scientifico CoFoE

In seguito, Costanza Hermanin, docente all'European University Institute, introdurrà la sessione pomeridiana. Dalle 14.00 siete tutte e tutti invitati a partecipare al workshop organizzato per raccogliere idee e proposte per il futuro dell'Europa, coordinato dalla stessa Costanza Hermanin e da Francesco Tufarelli, Coordinatore dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione europea del Dipartimento per le Politiche Europee.

Sarà possibile seguire i lavori della mattinata anche attraverso la piattaforma Zoom (previa registrazione) e in diretta streaming.

Per maggiori informazioni e registrazione visitare il sito dell'European University Institute in allegato

Scroll to top of the page