Info Day online dedicato al 5° bando Interreg Euro-MED

La Regione Toscana, National contact point per l'Italia, organizza una sessione informativa sul bando

La Regione Toscana, che ricopre il ruolo di National contact point (NCP) per l'Italia del Programma, organizza in collaborazione con la Regione Campania un Info Day online sul 5° bando Interreg Euro-MED. La sessione informativa è in programma giovedì 18 luglio 2024, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la sede della Regione Campania, a Napoli (Centro direzionale Isola C5), ma può essere seguita anche in collegamento streaming.

Il Programma di cooperazione transnazionale Interreg Euro–Med, che coinvolge 10 Stati UE tra i quali l'Italia e 4 Paesi dei Balcani interessati dalla strategia di allargamento, ha come obiettivo primario la transizione delle regioni coinvolte verso una società più resiliente e climaticamente neutra. Il quinto bando, aperto il 18 giugno con scadenza 26 settembre 2024, è il primo per progetti territoriali strategici, ovvero che si concentrano su specifiche tipologie di territori. In particolare, si rivolgono a isole, aree rurali o aree montane che necessitano soluzioni dedicate per le sfide specifiche che devono affrontare, nello specifico in relazione alla prevenzione e riduzione rifiuti e alla scarsità idrica.

L'evento mira ad offrire una panoramica sul bando, dove i relatori illustrano temi e obiettivi dei progetti territoriali strategici tematici, ma forniscono anche suggerimenti per presentare una buona proposta progettuale.

Interreg Euro-Med è cofinanziato dall'Unione europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per 234.899.266 euro, mentre la restante quota è finanziata dagli Stati partecipanti con 58.724.807 euro, per un totale di risorse complessive del Programma di 293.624.073 euro.

Per partecipare alla sessione informativa, sia in presenza che in streaming, è necessaria l'iscrizione attraverso il form online (in allegato).  Per maggiori informazioni sul bando è possibile consultare le pagine dedicate sui siti web presenti ai link in allegato.

(t.z.)