Martedì 22 Novembre alla Biblioteca delle Oblate una giornata di approfondimento su Europa Creativa in collaborazione con l'Ufficio Cultura - Desk Italia del programma
Europa Creativa è il programma con cui la Commissione europea supporta i settori della cultura e dell’arte, intesi nelle loro accezioni più ampie.
È un programma molto variegato che, grazie all’aumento che ha visto passare il budget a 2,44 miliardi di euro per il 2021-2027 rispetto ai 1,47 miliardi dello scorso settennato, offre infinite opportunità ai diversi attori del settore, siano questi enti pubblici o privati.
Proprio al fine di promuovere queste opportunità ed approfondirne la conoscenza, EUROPE DIRECT Firenze ha organizzato un Infoday sul programma Europa Creativa, gratuito ed aperto a tutti i soggetti del territorio interessati. Martedì 22 novembre 2022 alle 10:00, nella meravigliosa cornice della Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate, saremo lieti di ospitare Anna Conticello ed Enrico Proietti dell’Ufficio Cultura - Desk Italia del programma Europa Creativa del Ministero della Cultura.
La cultura, l’arte e le opportunità che queste creano per gli attori sul territorio saranno al centro del dibattito della giornata: dopo i saluti di benvenuto istituzionali di Cosimo Guccione, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze e un intervento di introduzione a cura di Michele Rossi della Direzione Cultura del Comune di Firenze, coordinatore dell'Estate Fiorentina, Anna Conticello e Enrico Proietti illustreranno nel dettaglio il funzionamento del programma Europa Creativa, soffermandosi sui bandi del settore culturale, condividendo buone pratiche e sottolineando le nuove opportunità (come ad esempio la nuova azione Culture moves Europe).
Nel pomeriggio, inoltre, dalle 14:30, Anna Conticello ed Enrico Proietti saranno a disposizione per colloqui mirati delle associazioni e degli enti che vorranno approfondire aspetti specifici.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione dal link in allegato o contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Sarà possibile anche seguire l'evento in streaming collegandosi al canale YouTube delle Oblate