Un bando volto a sostenere le attività dei media incentrate sulla politica di coesione europea
Fino a martedì 7 gennaio 2025 (ore 17.00 CET) è aperta la media call dal titolo "Information measures for the EU Cohesion policy for 2024", dedicata al supporto e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'UE. Sostenuta da un bilancio totale di 3,5 milioni di euro, questa iniziativa invita i media, le università, le agenzie di comunicazione e gli enti pubblici e privati a presentare le loro proposte per la produzione di contenuti editorialmente indipendenti sull'argomento.
Negli ultimi sette anni sono stati concessi finanziamenti per quasi 40 milioni di euro a 188 organizzazioni dei media e altri soggetti attraverso il presente invito. I progetti finanziati comprendono articoli di stampa, video, eventi fisici o online, copertura radiofonica, programmi televisivi, social media e altri progetti di comunicazione creativa. In questo modo la Commissione fornisce ai media i finanziamenti di cui hanno tanto bisogno in cambio di relazioni editoriali indipendenti sulla politica di coesione. Le nostre democrazie si basano su una stampa libera e indipendente e la politica di coesione è in atto per sostenerla e rafforzarla.
I progetti selezionati ricevono sovvenzioni che coprono l'80% dei loro costi, con finanziamenti fino a 200.000 euro disponibili per ciascun beneficiario.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al bando e il testo della call sul Portale Funding & Tenders, ai link in allegato.
(t.z.)