Iniziativa GROW: un progetto rivolto ai giovani immigrati residenti in Italia

4 workshops di formazione rivolti a giovani immigrati sulla materia del lavoro nel contesto italiano e europeo a partire dal 21 maggio

A maggio partirà Iniziativa GROW, progetto promosso dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira su iniziativa dell'Associazione Good World Citizen e con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze, che avrà come focus il rapporto tra i giovani stranieri e il mondo del lavoro.

I giovani sono al centro di questa e di tantissime altre iniziative che quest'anno si svolgeranno in tutta Europa dato che il 2022 è stato indicato dalla Commissione europea l'Anno europeo dei giovani, giovani che hanno sofferto molto le conseguenze dell'isolamento a causa della pandemia da Covid-19 ma che si sono anche impegnati tantissimo nel dare una mano nell'emergenza sanitaria. 

La difficoltà ad orientarsi nella complessa normativa, quali i documenti necessari da presentare, quale  l'iter corretto da seguire nella ricerca di un lavoro, sono alcune delle tematiche che verranno affrontate nell'ambito di Iniziativa GROW, che si rivolge ai giovani stranieri, in particolare alle giovani immigrate e immigrati, offrendo loro un prezioso momento di formazione sul mondo del lavoro e una riflessione in un contesto sia nazionale che europeo.

A partire dal 21 maggio, si terranno quattro incontri aperti, organizzati presso la Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Centro La Pira, in via de’ Pescioni 3, a Firenze. Tutti gli incontri avranno luogo dalle 9:30 alle 13:30.
NOTA: l'incontro previsto il 7 maggio è stato spostato all'11 giugno 

Sabato 21 maggio Salute e Lavoro con Vito Troiani, medico specialista in cardiologia

Sabato 4 giugno Strumenti utili nella ricerca del lavoro con Deada Shahini, responsabile amministrativo specialista in economia

Sabato 11 giugno Leggi e Contratti con Andrea Coli, avvocato specialista in diritto del lavoro

Sabato 18 giugno Esperienze lavorative e Testimonianze con Haifa Alsakkaf, insegnante specialista in intercultura. 
Con l’intervento di Sergio Barbaro, professore di Sistemi giuridici comparati – Istituto Universitario Sophia su “Le tutele internazionali del lavoro e l’immigrazione". 

La partecipazione è gratuita e per partecipare agli incontri è necessario registrarsi mandando una mail a iniziativagrow@gmail.com

In allegato la locandina dell'iniziativa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira al link sottoindicato.

Scroll to top of the page