Inquinamento zero: attuazione del principio "chi inquina paga"

Di' la tua! Fornisci il tuo contributo!

Al via una nuova consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea sul tema inquinamento dell’ambiente, nello specifico sull'attuazione nell’Unione europea del principio "chi inquina paga".
La consultazione, partita il 12 maggio, rimarrà aperta ai contributi tramite un questionario fino al 4 agosto (mezzanotte ora di Bruxelles).

Il principio "chi inquina paga" significa che chi inquina paga per le misure di prevenzione, controllo e riparazione dell'inquinamento e per il costo dell'inquinamento per la società.

La Commissione intende valutare in che modo questo principio è applicato in tutte le politiche dell'UE attraverso la consultazione pubblica che accoglierà i pareri dei cittadini e delle parti interessate.

L’esigenza di una consultazione pubblica nasce dalla relazione della Corte dei conti europea ( che trovate nel link) secondo la quale il principio "chi inquina paga" è applicato in modo disomogeneo nelle politiche ambientali dell'UE, con una copertura e un'attuazione incomplete.

I risultati della consultazione saranno utilizzati per preparare una valutazione globale delle politiche nel 2024 ed attuare al meglio tale principio nelle politiche ambientali.

In basso trovate maggiori informazioni sulla consultazione e su come partecipare.

 

Scroll to top of the page