Interattiva: la Non-Conferenza sull’Europa

L’Europa dei diritti e della partecipazione: domenica 17 dicembre evento gratuito di confronto e dialogo fra giovani, adulti e enti del mondo dell’associazionismo.

Domenica 17 dicembre 2023 arriva "Interattiva. La non conferenza sull’Europa", dalle ore 16.00 alle 19.00, ospitato nella Sala Elisabeth Chaplin della RFK International House of Human Rights (via Ghibellina 12/A, Le Murate, Firenze). Un pomeriggio dedicato ad alcuni temi fondamentali per l’Unione europea, quali il rispetto della dignità umana, i diritti civili e sociali, la libertà, la democrazia e lo stato di diritto.

Cosa significano queste parole? Come si attuano nella nostra vita quotidiana? E soprattutto come vorremmo fossero applicati nella nostra vita futura? Sono temi che ci riguardano tutti da vicino, soprattutto in questo quadro geopolitico attuale in cui siamo chiamati come cittadini a coltivare la nostra coscienza critica per essere pronti ed attivi!  

La Conferenza sul futuro dell’Europa ha generato una serie di proposte che potremo conoscere insieme durante la "non conferenza" che sarà condotta con la metodologia del world café, un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive. L'inizio è previsto per le ore 16.00 con "L'Europa dei piccoli", una merenda con attività ludico ricreative di apprendimento per i più piccoli che continueranno per tutta la durata dell'evento. Inoltre è possibile prenotare l'interpretariato LIS, garantito in modo gratuito. Il programma termina alle ore 19.00 con un aperitivo e buona musica presso l'European Bar.

L'evento è gratuito su prenotazione al link in calce alla pagina ed è organizzato da Associazione Duepunti con il sostegno di EUROPE DIRECT Firenze.

(t.z.)

Scroll to top of the page