Internazionalizzazione 2021: strumenti e bandi per le PMI Toscane

21 ottobre 2021 evento organizzato da Eurosportello per le piccole e medie imprese toscane

Eurosportello, membro di EEN -Enterprise Europe Network, la rete europea a sostegno delle imprese, organizza il giorno 21 ottobre  un evento online di approfondimento sulle nuove agevolazioni per le imprese in modo che possano orientarsi nella scelta e trovare un valido supporto per la presentazione della domanda di partecipazione ai relativi bandi.

L'accesso a nuovi mercati è la principale leva per lo sviluppo e per il contenimento del rischio di impresa. Diversificare gli sbocchi commerciali significa dare stabilità alla produzione e programmare meglio gli investimenti. Le strategie di internazionalizzazione sono tuttavia complesse: occorre essere presenti sulle piazze straniere, capirne le caratteristiche, calibrare la propria offerta in base ai gusti, alle tendenze e alla cultura locale, investire in innovazione e digitalizzazione.

Questo il programma:

11.00 Saluti e Introduzione
Lucio Scognamiglio - Presidente Eurosportello Confesercenti

11.10 Bando Internazionalizzazione - Regione Toscana
Donatella Cicali - Direzione Generale "Attività produttive" Regione Toscana

11.30 Bandi Simest:

• Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
  • Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)
    Francesco Tilli - Responsabile External Relations & Indirect Channels-  Simest

12.00 Export Flying Desk e servizi ICE
Pietro Turco - Coordinamento Marketing/Accordi e sviluppo clientela - ICE

12.20 Corsi e servizi gratuiti offerti da Eurosportello - Enterprise Europe Network
Valeria Vangelista - EEN Eurosportello Confesercenti

12.30 Domande e Risposte - Chiusura

L'evento si svolgerà su piattaforma Zoom e la partecipazione è gratuita previa registrazione a link sotto.