Italia Domani: il sito per seguire l'attuazione del PNRR

È online il sito del governo che consentirà di seguire lo stato di attuazione del nostro PNRR

Con l'approvazione a pieni voti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano da parte della Commissione europea, si entra ora nella fase operativa delle riforme che cambieranno in maniera rilevante il nostro paese.

Per dare ai cittadini la possibilità di capire come il Piano verrà attuato da ora fino al 2026, come verranno spese le risorse europee e nazionali, quali saranno le priorità da seguire, è stato creato  e messo online il portale Italia Domani dove trovare tutte queste risposte, attraverso schede chiare ed intuitive, con notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti.

Il sito ha diverse sezioni:

  • Priorità trasversali: Giovani, Parità di genere, Riduzione del divario di cittadinanza
  • Missioni: descrizione delle 6 Missioni di cui si compone il Piano
  • Risorse: descrizione degli assi strategici con obiettivi e tempistiche
  • Investimenti: descrizione degli oltre 150 progetti di investimento
  • Riforme: descrizione delle riforme necessarie per l'attuazione del Piano
  • Fondo Complementare: quali sono le risorse aggiuntive stanziate

Dal portale, inoltre, è possibile scaricare il testo integrale del Piano, insieme a molti altri utili documenti di approfondimento.

In questo modo i cittadini potranno monitorare lo stato di avanzamento di ogni iniziativa, seguendo il cronoprogramma e l'ammontare della spesa complessiva e suddivisa per anno, per comprendere come lo stato di attuazione di questo Piano, grazie alle ingenti risorse del NextGenerationEU, consentirà una ripresa ed un impatto durevole sull'economia nazionale.

Con l'occasione segnaliamo 10 guide online “L’Italia riparte - Il PNRR in sintesi” realizzate con linguaggio chiaro ed immediato da Formez PA, d’intesa con il Ministro per la Pubblica amministrazione e il Dipartimento della Funzione pubblica, per rispondere alle domande più comuni sul PNRR .

Scroll to top of the page