Kohesio: scopri i progetti europei nella tua regione

Lanciata la nuova piattaforma per conoscere i progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione UE

All'avvio dell'ottavo Forum della Coesione, la Commissione europea ha lanciato "Koesio", la piattaforma pubblica con cui chiunque potrà informarsi e scoprire informazioni sui progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione (Fondo Sociale Europe, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) in tutti e i 27 paesi dell'Unione europea.

È la prima volta che una piattaforma del genere (che sarà presto disponibile in tutte e 24 le lingue ufficiali dell'Unione) viene messa a disposizione delle cittadine e dei cittadini, rendendo la politica di coesione più trasparente e accessibile e, quindi, vicina a tutte e tutti noi. Esplorando il sito, infatti, è possibile scoprire il contributo dato dalla politica di coesione allo sviluppo dei vari territori ma anche acquisire informazioni utili alla promozione dello scambio di buone pratiche tra diverse regione e stati membri.

Koesio offre

• Dati standardizzati su 1.5 milioni di progetti realizzati nel settennato 2014-2020, inclusi i link ai relativi programmi e fondi
  • Dati standardizzati sui 500.000 beneficiari e sullo stato di implementazione dei progetti
  • Dati sugli otre 300 programmi operativi dei 27 paesi membri
  • Una mappa interattiva che permette di ricercare i dati geograficamente

Alcuni esempi? Attraverso Kohesio sarà possibile conoscere come il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale ha sostenuto la formazione di una piattaforma digitale basata sulla comunità in Francia o come il Fondo Sociale Europeo abbia supportato il YouthReach Scheme in Irlanda per combattere l'abbandono scolastico e aiutare i giovani nella ricerca di un impiego o ancora come il Fondo di Coesione abbia contribuito all'implementazione della rete ferroviaria in Repubblica Ceca.

E in Italia? E in Toscana? Quali sono i progetti che sono stati realizzati da noi con i fondi di coesione? Per scoprirlo, non ci resta che visitare la piattaforma Kohesio.