Registrate l'11 settembre due nuove ICE, in materia di gestione intelligente delle risorse idriche e di accesso alle terapie assistite da psichedelici.
L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa introdotto dal trattato di Lisbona del 2009 che consente a cittadine e cittadini di avere più voce in capitolo nella definizione delle politiche dell'UE che incidono sulla loro vita. Infatti, l'ICE permette di chiedere alla Commissione europea di proporre atti legislativi o altre misure nei settori di sua competenza.
Ieri, 11 settembre 2024, la Commissione europea ha dato il via libera a due nuove Iniziative dei Cittadini Europee intitolate "Iniziativa dei cittadini europei per un'Europa resiliente e con una gestione intelligente delle risorse idriche" e "PsychedeliCare".
Gli obiettivi degli organizzatori dell'"Iniziativa dei cittadini europei per un'Europa resiliente e con una gestione intelligente delle risorse idriche" sono quelli di sostenere un piano d'azione sull'acqua che porti la resilienza idrica sullo stesso livello di priorità della decarbonizzazione, ridurre l'impronta idrica delle nostre società, accelerare la transizione verso un'industria e un'agricoltura efficienti sotto il profilo idrico garantendo la disponibilità delle giuste competenze per un'economia volta a una gestione intelligente delle risorse idriche (water-smart), sostenere gli sforzi di ripristino e protezione e garantire il diritto all'acqua pulita e sicura e ai servizi igienico-sanitari.
L'iniziativa "PsychedeliCare" mira invece incentivare la definizione di standard in materia di assistenza psichedelica basati sul consenso di esperti e a sostenere la diffusione di terapie psichedeliche come pure le iniziative per lo sviluppo delle capacità necessarie allo svolgimento di programmi di formazione multidisciplinare. Gli organizzatori esortano inoltre la Commissione a promuovere progetti di ricerca nell'ambito delle applicazioni terapeutiche degli psichedelici, a sostenere lo sviluppo di reti di ricerca e ad adottare posizioni comuni a livello internazionale per incoraggiare regolamenti in materia di composti psichedelici.
Poiché entrambe le iniziative dei cittadini europei soddisfano le condizioni formali stabilite nella normativa applicabile, da questo momento gli organizzatori di ciascuna iniziativa avranno a disposizione sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme.
Concretamente, per capire tutti i passaggi in dettaglio necessari ad iniziare il percorso e presentare una proposta è possibile leggere la pagina dedicata sul sito di EUROPE DIRECT Firenze (nei link utili, di lato).
Per maggiori informazioni sullo strumento dell'Iniziativa dei Cittadini Europei e sulle proposte attive, è possibile consultare il sito web (al link in allegato).
(d.g.)