La nuova Guida alla cittadinanza dell'Unione europea

Una brochure che raccoglie tutte le informazioni sui diritti dei cittadini e delle cittadine dell'UE

L'Unione europea ha realizzato la nuova Guida alla cittadinanza europea. L'UE si fonda su valori comuni, per cui cittadini e cittadine beneficiano di determinati diritti, libertà e tutele. Fare parte dell'Unione non significa solo vivere in uno dei suoi Stati membri, ma implica far parte di una comunità condivisa, in cui ogni ognuno beneficia di diritti, tutele e opportunità, e ha le sue responsabilità. Tutto ciò definisce lo stile di vita europeo: l'Unità nella diversità. In questa guida è possibile accedere a tantissime informazioni fondamentali che riguardano la vita di tutte e tutti noi, dagli aspetti che rendono unica la cittadinanza dell'UE ai valori condivisi, dai diritti a disposizione di ognuno a cosa fare se questi non sono stati rispettati.

La cittadinanza dell'UE è un concetto unico nel suo genere. Se hai la cittadinanza di uno dei 27 Stati membri dell'UE, sei automaticamente cittadino o cittadina dell'UE. Ciò ti consente di godere di determinati diritti e vantaggi, diversi da quelli offerti dalla cittadinanza di uno Stato membro dell'UE. In più, questi diritti sono validi in tutti i 27 Stati membri dell'UE. Tutto questo significa nel concreto, ad esempio, che è possibile lavorare in un altro Stato membro dell'UE senza bisogno di un visto, né di un permesso di lavoro o di soggiorno. 

Il Parlamento europeo è chiamato nel prossimo futuro ad affrontare importanti sfide sia a livello nazionale che internazionale. L'istituzione ricopre un ruolo chiave nel garantire che l'Unione europea rimanga fedele ai propri valori e principi di democrazia, stabilità e prosperità. Per questo il voto delle prossime elezioni europee di giugno 2024 è un passaggio fondamentale per la vita democratica di tutti e tutte noi. In questo senso, è online una piattaforma digitale dove è possibile usufruire di tutte le informazioni necessarie per esercitare al meglio il proprio voto, al quale è possibile accedere al link in allegato. Inoltre, è presente uno strumento per incentivare la partecipazione elettorale dove è possibile iscriversi per ricevere il promemoria sulle elezioni europee.

La nuova Guida alla cittadinanza dell'Unione europea è scaricabile in lingua italiana, attraverso il sito dedicato al link in allegato.

(t.z.)

Notizie correlate

Scroll to top of the page