L'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali offre tirocini retribuiti

Online la call per stage retribuiti della durata di sei mesi presso la sede di Vienna

L'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali (FRA), istituita nel 2007, promuove una cultura dei diritti fondamentali in tutta l'Unione attraverso consulenze indipendenti basate su elementi concreti a beneficio dei responsabili politici dell'UE e nazionali, rendendo così i dibattiti, le politiche e la legislazione sui diritti fondamentali più informati e mirati. In particolare, fornisce consulenza alle istituzioni dell'UE e ai governi nazionali sui diritti fondamentali, nei seguenti settori: discriminazione, accesso alla giustizia, razzismo e xenofobia, protezione dei dati, diritti delle vittime, diritti dei minori.

L'Agenzia offre opportunità di stage retribuiti a laureati da non più di tre anni e che abbiano ottenuto il diploma di laurea almeno 1 mese prima dell'inizio del tirocinio (quindi entro il primo settembre 2024). I candidati e le candidate devono essere cittadini di uno Stato Membro dell'Unione Europea, paesi dello Spazio Economico Europeo (EEA) oppure candidati ad entrare nell'Unione Europea (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina). Il terzo requisito da rispettare per la presentazione della propria candidatura prevede di avere una buona conoscenza della lingua inglese, almeno di livello B2. 

Il tirocinio, della durata di circa sei mesi, inizia martedì 1 ottobre 2024 fino a lunedì 31 marzo 2025 e si svolge a Vienna, città in cui si trova la sede dell'Agenzia, con un compenso mensile previsto di circa 1540 euro.
La scadenza per l'invio delle candidature è fissata per lunedì 17 giugno 2024 (13.00 CET).

Le aree di competenza sono le seguenti: 

- Servizi alle imprese (Corporate Services – CS);
- Giustizia, Digitale e Migrazione (Justice, Digital and Migration – JDM);
- Uguaglianza, Rom e Diritti Sociali (Equality, Roma and Social Rights – ERSR);
- Comunicazione ed Eventi (Communications and Events – COMMS);
- Cooperazione e Reti Istituzionali (Institutional Cooperation and Networks – INST);
- Ufficio per la Protezione dei dati (Data Protection Office – RPD);
- Ufficio del Direttore (Director's Office – DIR).

L'Agenzia dell'Unione europea per i Diritti fondamentali garantisce una particolare attenzione per le pari opportunità e che le procedure di selezione non siano influenzate da discriminazioni sulla base del sesso, etnia, di origine sociale, religione o di opinioni politiche. Inoltre, l'Agenzia incoraggia le persone con disabilità a candidarsi, specificando che si impegna a fare in modo che tutte e tutti possano fruire dell'opportunità e svolgere le attività del proprio tirocinio. 

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page