Usa il tuo voto. O altri lo faranno per te.
Tra poche settimane, tra il 6 e il 9 giugno, l'Unione europea sarà testimone dell'esercizio democratico più grande al mondo, che porterà i cittadini ad esprimere il loro voto alle elezioni europee del 2024. In Italia i seggi saranno aperti l’8 e 9 giugno.
Esprimere il voto è un'opportunità per ogni cittadino di plasmare il futuro dell'Europa, contribuendo a sostenere la democrazia, perché più persone votano, più forte diventa la democrazia.
Il Parlamento europeo sta lanciando una campagna per incoraggiare l'affluenza alle urne. La democrazia non è solo un diritto fondamentale, ma anche una responsabilità che ognuno di noi condivide nel salvaguardarla. E il modo più diretto per farlo è il voto.
Al centro di questa campagna si trova "Usa il tuo voto. O altri lo faranno per te": un video di quattro minuti con protagonisti cittadini anziani che hanno sperimentato in prima persona il potere trasformativo della democrazia nella loro vita. Queste persone, che hanno vissuto tempi di oppressione o hanno sperimentato la fragilità della democrazia, con il racconto delle loro storie trasmettono la loro esperienza e il loro messaggio ai nipoti e alle future generazioni.
Queste testimonianze raccontano una storia di come il voto non sia qualcosa da dare per scontato e invitano lo spettatore a ricordare il messaggio:
Usa il tuo voto. O altri lo faranno per te.
L'evento di lancio del video si terrà lunedì 29 aprile alle ore 11,30 presso Esperienza Europa – David Sassoli a Roma in presenza, e sarà anche disponibile una diretta streaming su YouTube al link indicato.
Il video sarà caricato sul sito web delle elezioni europee, attivo dal 29 aprile, al secondo link e sarà inoltre caricato sul canale YouTube del Parlamento europeo in Italia, al terzo link indicato.
(i.g.)