Le Chiavi della Città 2025/2026: i progetti di EUROPE DIRECT Firenze

Anche per l'anno scolastico 2025/2026 EUROPE DIRECT Firenze partecipa a Le Chiavi della Città con due progetti rivolti alle scuola secondarie di secondo grado del nostro territorio.

Anche per il nuovo anno scolastico 2025/2026 EUROPE DIRECT Firenze partecipa a Le Chiavi della Città, l'iniziativa del Comune di Firenze che riunisce i progetti educativi e formativi per le scuole del territorio.

Gli insegnanti troveranno EUROPE DIRECT Firenze nel catalogo con due progetti rivolti alle scuole secondarie di secondo grado, in particolare alle classi IV e V.

Con "Europe: it's all around you" (cod. 3) proponiamo una prima introduzione storica e istituzionale sull'Unione europea, fornendo alle ragazze e ai ragazzi le prime nozioni sul funzionamento dell'Unione europea e su come ciò che avviene a Bruxelles arriva da noi, anche in termini di opportunità.

Quest'anno è possibile selezionare anche un secondo progetto, "Sbatti l'Europa in prima pagina" (cod. 4), con cui si intende affrontare le tematiche della disinformazione e della cattiva informazione (con particolare attenzione rivolta ai social network), coinvolgendo le e i partecipanti anche in un laboratorio sulla comunicazione di notizie di carattere europeo.

Le e i docenti possono iscrivere le proprie classi ai progetti de Le Chiavi della Città fino al 31 ottobre 2025. Maggiori informazioni ai link in allegato.

Lunedì 29 settembre 2025 alle ore 17:00 si terrà nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, la giornata di presentazione del catalogo dell’offerta de Le Chiavi della città per l’a.s. 2025/2026. L'evento è gratuito ma è richiesta la registrazione al link in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page