Le opportunità di mobilità per l'apprendimento: una realtà per tutti i cittadini

150 cittadini UE si riuniscono il 3 e il 5 marzo per presentare alla Commissione le osservazioni elaborate in tema di mobilità per l'apprendimento all'estero

I gruppi di cittadini stanno diventando una caratteristica regolare della vita democratica nell'Unione europea, sono costituiti da cittadini scelti a caso, da tutti e 27 gli Stati membri, per discutere, a livello europeo, di proposte chiave e imminenti che riguardano tutti noi.

I panel di cittadini europei vengono divisi per lavorare in piccoli gruppi, ciascuno di circa 12 persone, e poi si ritrovano tutti insieme in assemblee plenarie, con il supporto di un team di facilitazione.
Sulla base delle discussioni, i cittadini formulano raccomandazioni per la Commissione europea in considerazione della definizione delle politiche e delle iniziative.

Il gruppo che si riunirà venerdì 3 marzo e domenica 5 marzo a Bruxelles dovrà occuparsi di"Come rendere le opportunità di mobilità per l'apprendimento una realtà per tutti".

Il gruppo dei 150 cittadini dell'UE deve discutere e contribuire a come rendere la mobilità per l'apprendimento più accessibile a qualsiasi studente, educatore o formatore. Sebbene le attività di apprendimento transnazionale abbiano dimostrato di essere esperienze di grande valore per le persone, troppi pochi cittadini ne beneficiano effettivamente a causa di molteplici vincoli.

Le sessioni del panel sulla mobilità per l'apprendimento si terranno tra marzo e aprile 2023.

  • 3-5 marzo. Nella prima sessione, i cittadini costruiranno una visione condivisa di quale dovrebbe essere il futuro della mobilità per l'apprendimento in Europa e identificheranno i diversi gruppi destinatari che vanno considerati per rendere la mobilità per l'apprendimento una realtà per tutti.
  • 24-26 marzo. Nella seconda sessione, i partecipanti si baseranno sulla visione condivisa, sui gruppi target e sulle tendenze emergenti individuate nella prima sessione per discutere in modo più dettagliato i principali ostacoli e sfide affrontati dai diversi gruppi di cittadini europei per quanto riguarda la mobilità dell'apprendimento.
  • 28-30 aprile. Nella terza e ultima sessione, i partecipanti consolideranno le loro raccomandazioni alla Commissione europea su come aumentare la mobilità per l'apprendimento in Europa, indicando i settori chiave di miglioramento e dando priorità alle soluzioni più promettenti per i diversi gruppi.

Le discussioni in Aula del 3 e 5 marzo saranno trasmesse in streaming il venerdì pomeriggio e la domenica mattina ai link indicati.

Scroll to top of the page