"L'estate delle Cer": quattro webinar gratuiti sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Una serie di appuntamenti online dedicati alla transizione energetica

L'iniziativa si inserisce nel ciclo "L'estate delle Cer" programmato nell'ambito del "Progetto Transizione Energetica 2024-2025", nato con l'obiettivo di fornire supporto alle imprese e ai principali stakeholder, per quanto riguarda la realizzazione di iniziative per la transizione ecologica, il miglioramento dell'efficienza energetica e l'adozione di nuovi modelli di produzione e consumo dell'energia.

"L'estate delle CER" prevede quattro webinar online gratuiti volti ad approfondire alcuni aspetti gestionali e procedurali di particolare rilevanza per tutti i soggetti interessati a partecipare o avviare una Comunità Energetica Rinnovabile nel corso del 2024. Di seguito il programma competo

1) "Comunità Energetiche Rinnovabili: A che punto siamo?" - giovedì 20 giugno 2024 (orario 16.00 - 18.00) - aggiornamento sul quadro attuativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso una mappatura dei progetti in Toscana e un riepilogo delle ultime novità normative. Vengono analizzate alcune delle migliori pratiche adottate per costituire, progettare e gestire una Comunità Energetica. Inoltre, vengono riepilogati quali sono i principali adempimenti burocratici e le procedure autorizzative da seguire per l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, tenendo in considerazione le normative comunali e regionali.

2) "Sistemi di accumulo dell'energia: come funzionano e quando acquistarli" - giovedì 27 giugno 2024 (orario 16.00 - 18.00) -  viene approfondito il tema dei sistemi di accumulo dell'energia: come funzionano, quale può essere il loro ruolo nelle CER, quali sono le principali soluzioni sul mercato, quali aspetti devono essere valutati prima del loro acquisto, su quali direttrici si sta orientando la ricerca industriale di nuove soluzioni.

3) "Il profilo ESG delle Comunità Energetiche Rinnovabili tra benefici ambientali e welfare aziendale" - giovedì 4 luglio 2024 (orario 16.00 - 18.00) - affronta le CER analizzando come, non solo producano benefici per l'ambiente e per la comunità, ma possano essere utilizzate per implementare misure virtuose di welfare aziendale a supporto dei dipendenti. Oltre ad aumentare l'efficienza aziendale grazie alla produzione e autoconsumo di energia, le CER rappresentano infatti per le imprese interessanti progettualità per migliorare le proprie performance ESG.

4) "Il Finanziamento delle CER: Finanza Agevolata e Finanza Sostenibile" - giovedì 11 luglio 2024 (orario 16.00 - 18.00) - analizza nel dettaglio i principali strumenti di finanziamento utilizzabili per realizzare gli impianti delle Comunità Energetiche Rinnovabili, mostrando come l'inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) negli strumenti di finanziamento renda sempre più rilevante per le imprese riuscire a migliorare le proprie performance di sostenibilità.

Il Progetto Transizione Energetica 2024-2025 è promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest, con il coordinamento di Fondazione ISI e il supporto dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse e dell'Università di Pisa.

Gli appuntamenti si svolgono online sulla piattaforma Zoom e sono gratuiti, ma è prevista la prenotazione attraverso il form online.
Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)