LIBERTEC: evento finale del progetto Erasmus+ su educazione e cura della prima infanzia

Alla Biblioteca delle Oblate l'evento finale del progetto Erasmus+ sull'l'innovazione e la modernizzazione gestionale e pedagogica dei servizi per l'infanzia.

Mercoledì 26 giugno 2024, a partire dalle 9:30, si terrà presso la Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate l'evento finale di LIBERTEC, progetto co-finanziato dal programma europeo Erasmus+ sul tema dell'educazione e della cura della prima infanzia.

LIBERTEC (acronimo di LIBrary as online Educational Repository Techniques in European Community pre-schools) è un progetto che vede tra i partner il Centro Machiavelli e Cepiss - Cooperativa per il sociale e che ha come obiettivo quello di supportare l'innovazione e la modernizzazione gestionale e pedagogica dei servizi per l'infanzia da 0 a 6 anni.
Nell'ambito del progetto è stato messo a punto un un metodo di documentazione pedagogica digitalizzata che aiuterà gli operatori a gestire in modo più efficace le diverse attività educative svolte all’interno dei servizi, a rendere tracciabili le procedure adottate dagli educatori, a monitorare i progressi e le acquisizioni dei bambini e ad avere interazioni sempre più trasparenti e protette sia con le famiglie che con gli attori istituzionali locali.

La documentazione pedagogica costituisce, assieme all’organizzazione della routine quotidiana e degli spazi, il cuore della qualità dell’educazione e la cura della prima infanzia e, di conseguenza, è stato uno dei focus principali del progetto.

Nel corso dell'evento finale i partner illustreranno delle apposite Linee Guida elaborate nell'ambito del progetto che consentiranno agli operatori di strutturare una “Libreria Digitale” che fungerà da repository per la documentazione di ciascun servizio e che andrà ad integrarsi con gli eventuali asset tecnologici già in uso.

Partecipazione libera su prenotazione. Per iscrizioni scrivere a formazione@cepisscoop.it entro il 25 giugno.
Sarà possibile seguire la diretta streaming dal link in allegato.

9:00 Registrazione partecipanti

9:30 Apertura dei lavori, benvenuto e saluti istituzionali,
Domenico Medea (CEPISS), Mario Paiano (Centro Machiavelli Firenze)
Tiziana Mori, Responsabile delle Biblioteche Comunali Fiorentine

9:40 Presentazione programma
Mario Paiano (Moderatore)

9:45 Il progetto LIBERTEC: Introduzione generale, obiettivi, attività e risultati
Giulia Moretti (Centro Machiavelli)

10:00 LINEE GUIDA LIBERTEC: Una proposta metodologica per la documentazione pedagogica digitalizzata
Barbara Giacomelli (CEPISS)

10:15 Routine, gestione degli spazi e documentazione I pilastri dell’educazione della prima infanzia e il contributo delle risorse digitali alla documentazione
Dolores Madrid - Università di Malaga (ES)

10:30 L’esperienza di documentazione pedagogica digitalizzata nei paesi partner
• Il CEI PINOLIVO di Marbella (ES) – Graciela Romero
• L’ Associação de Jardins Escolas João De Deus, Lisbona (PT) - António Ponces de Carvalho
• Gradinita Cu Program Prelungit Prichindel, Suceava (RO), Dorina Dunareanu,
• CEPISS Coop., Scandicci (FI, IT) – Domenico Medea, Barbara Giacomelli

11:30 TAVOLA ROTONDA “I riferimenti teorici e pedagogici per la digitalizzazione nello 0-6 in Europa”
Introduzione e contest: Costanza Ulivi PRESIDENTE CEPISS COOP
• “Le scuole pubbliche per il POLO 0-6”, Eleonora Marchionni Dirigente IC Lastra a Signa
• Il Programma Erasmus+ e saluti finali, Staff INDIRE

12:30 Chiusura Lavori

Alla conclusione dei lavori, gli organizzatori offriranno un light lunch presso la terrazza della Biblioteca delle Oblate.