Libri Gratis: bando della Regione Toscana finanziato dal FSE+

Nell'ambito di Giovanisì, la Regione Toscana attiva nuovamente il bando a sostegno delle famiglie degli studenti nell'acquisti dei libri scolastici.

La Regione Toscana riapre, grazie a risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 (FSE+), il bando "Libri Gratis", intervento inserito nell’ambito di Giovanisì, programma per l'autonomia dei giovani della Regione.

La finalità è quella di supportare l’accesso delle studentesse e degli studenti economicamente più svantaggiati all’istruzione secondaria di primo e secondo grado, assicurando un sostegno alle spese di acquisto relative alla dotazione libraria durante il percorso scolastico. Si ritiene, infatti, in considerazione dello scenario socio-economico della regione, quanto mai importante e necessario sostenere le ragazze e i ragazzi meno abbienti nell’assolvimento dell’obbligo scolastico e nel pieno completamento del loro ciclo di istruzione e formazione di secondo grado.

In particolare, il bando "Libri Gratis" finanzia le famiglie con ISEE minore o uguale a 15.800 euro nell’acquisto della dotazione libraria necessaria per l’anno scolastico 2025-2026.

Ne possono usufruire le studentesse e gli studenti:

  • residenti in Toscana;
  • di età inferiore a 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);
  • con ISEE minore o uguale a 15.800 euro;
  • iscritti all’a. s. 2025-2026 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana o in una Regione confinante.

I requisiti di accesso al contributo devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

Sarà possibile presentare domanda tramite l'apposito form sul sito della Regione Toscana dal 5 settembre fino al 3 ottobre 2025. Per maggiori informazioni, consultare gli Elementi essenziali del bando presenti al link in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page