Life: il nuovo programma per l'ambiente e l'azione per il clima

Previste a settembre alcune sessioni di domande e risposte sui bandi 2021

Le sfide ambientali e climatiche sono al centro del nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2021-2027 che è stato approvato il 17 maggio 2021 dal Parlamento e Consiglio, con una dotazione di 5,432 miliardi di euro. 

I primi bandi 2021 sono già usciti e  l’Agenzia esecutiva per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente – CINEA ha organizzato due giornate con sessioni di domande e risposte destinate a tutti coloro che stanno preparando proposte progettuali da presentare per i bandi LIFE.

Gli incontri si svolgeranno in maniera virtuale, in  lingua inglese. Ai partecipanti sarà consentito inviare  domande attraverso la piattaforma Sli.do.

8 settembre 9-11 Introduzione ai bandi in generale (criteri di valutazione, soggetti ammissibili, tipologie di progetto, ecc).
11-12 Sottoprogramma Natura e biodiversità
12-13 Sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita 

9 settembre 9-10 Mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici
10-11 Sovvenzioni operative per le ONG
11-13  Sottoprogramma Transizione all’energia pulita.

Maggiori informazioni nel link alla voce Q&A sessions.

Ulteriori informazioni sul Programma LIFE e sull'uscita dei bandi si possono trovare sul sito del Ministero della transizione ecologica, alla sezione dedicata al  nuovo programma LIFE per l'Ambiente e l'azione per il Clima 2021-2027.

Scroll to top of the page