"Lobbying for youth work": Call per partecipanti

Percorso formativo promosso a livello nazionale con focus sulle politiche giovanili e sulla figura dello youth worker

Il progetto "Lobbying for Youth Work" si iscrive nell'ambito della cooperazione "Europe Goes Local: Supportare lo Youth Work a livello Municipale", a cui partecipano 25 Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+|Youth. Lo youth work in tutta Europa ha un ruolo fondamentale nel sostenere la voce e l'autonomia dei giovani e nel costruire ponti, affinché i giovani possano compiere, con competenza e fiducia, i passi successivi nella loro vita.

"Lobbying for Youth Work" è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti italiani con le seguenti caratteristiche: youth worker (animatore socio educativo) che lavorano a stretto contatto con le amministrazioni locali (con incarico diretto o coprogettazione); local youth workers con una solida visione di generare un cambiamento a lungo termine nel loro contesto locale e con una comprensione della struttura, dei valori e delle sfide attuali dello youth work locale; dipendenti, funzionari, decisori politici delle amministrazioni pubbliche regionali o locali che vogliono costruire e mettere in piedi politiche attive per i giovani attraverso la condivisione e la collaborazione degli youth worker; i/le partecipanti devono confermare che saranno in grado di lavorare alla loro "big ask" (piano di azione personale) e avere il supporto necessario per farlo dall'organizzazione di invio (tempo di lavoro e libertà d'azione); è fondamentale che sia sempre la stessa persona a partecipare alle attività.

La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per venerdì 28 giugno 2024.

Il progetto si compone di diverse attività:

▪ 3 moduli residenziali basati sui pilastri del campo politico (locale): analisi e sviluppo degli obiettivi, analisi e sviluppo di reti (locali) e comunicazione politica:
- Modulo uno: 11 - 15 Novembre 2024;
- Modulo due: 4 e 5 Marzo 2025;
- Modulo tre: 5 e 6 Giugno 2025;

▪ 2 webinar intermedi per esplorare gli approfondimenti dal mondo internazionale;
▪ coaching personale e individuale e supporto del gruppo durante l'intero progetto.

Gli obiettivi che si prefigge questo percorso formativo sono, in particolare, di potenziare il profilo e il posizionamento politico dello youth work; di formare le/gli youth workers nell'analizzare il contesto politico/sociale del territorio per influenzare le politiche giovanili territoriali tramite un processo di lobby politico/istituzionale; favorire la costruzione e il consolidamento di reti attive sul territorio focalizzate sulle politiche giovanili; sperimentare un modello di training sostenibile a livello europeo per cercare di "ri-politicizzare" lo youth work e rivitalizzare le politiche giovanili e far emergere le potenzialità delle politiche europee con lo youth work territoriale.

Questo percorso formativo è sostenuto dal programma Erasmus+|Youth. Ai partecipanti selezionati, viene rimborsato l'80% dei costi di viaggio effettivamente spesi per ogni modulo in presenza previsto, mentre i costi di ospitalità sono totalmente a carico dell'Agenzia Italiana per la Gioventù.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura consigliamo di leggere attentamente tutte le informazioni consultabili alla pagina dedicata del sito web dell'Agenzia Italiana per la Gioventù, al link in allegato.

(t.z.)