L'Unione europea e i cittadini

Oltre 400 centri europei EUROPE DIRECT a Milano per confrontarsi su come comunicare l'Europa ai cittadini

La Commissione europea riunisce a Milano per due giorni tutti i suoi centri europei EUROPE DIRECT per  un confronto su come comunicare correttamente ai cittadini le politiche, le sfide e le priorità del futuro dell'Europa. 

I centri EUROPE DIRECT sono centri di informazione e comunicazione sull’Europa, costituiscono i punti di contatto locale tra l’Europa e i cittadini.
In Europa sono 424 centri e 45 in Italia ( tra cui il centro di Firenze).

L'assemblea generale, dal 31 maggio al 1 giugno, si svolge in un momento in cui la presenza fisica dell'UE a livello locale è tornata di nuovo nella norma, dopo due anni di misure di confinamento dovute al COVID-19, ed è stata scelta la città di Milano come luogo simbolico dove la pandemia è stata affrontata per prima in Europa.

In questi due giorni si parlerà quindi di comunicazione e degli  strumenti per adeguare l'attività di comunicazione sui differenti territori, del contrasto alla disinformazione e del rapporto con i media.  

L'assemblea generale è stata inaugurata lunedì 30 maggio con la messa a dimora dell’“Albero dell'Europa” nel giardino di via Gaetano di Castilla, presso l’area del Bosco Verticale, a Milano.
L'albero è un regalo alle istituzioni europee da parte del Sindaco di Milano, come simbolo di solidarietà e pace.

Scroll to top of the page