Ma quali elezioni? Le elezioni europee a portata di podcast

Al via il podcast di Fondazione Megalizzi in collaborazione con i centri EUROPE DIRECT Maiella, Firenze e Verona in vista delle elezioni europee.

L’8 e il 9 giugno le cittadine e i cittadini dell’Unione europea saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi membri il Parlamento europeo.

Un appuntamento importante, che si ripete ogni cinque anni, che li vede parte attiva nella scelta della più grande assemblea eletta direttamente a livello transnazionale al mondo.

Ma quali elezioni? Le elezioni europee a portata di podcast” nasce proprio con l’idea di entrare un più in profondità nel tema, dando alle persone l’opportunità di approfondire non solo come funzionano i meccanismi su cui si basano le elezioni, ma anche cosa succederà subito dopo.

Il progetto, realizzato dalla Fondazione Antonio Magalizzi in collaborazione con i centri EUROPE DIRECT Maiella, Firenze e Verona, accompagnerà gli ascoltatori non solo alla scoperta del funzionamento del Parlamento europeo ma anche della relazione tra partiti nazionali e gruppi europei, nell’analisi dei risultati che usciranno dalle urne e dei processi porteranno all’insediamento della nuova Commissione europea e all’individuazione delle priorità che caratterizzeranno la sua azione quinquennale.

La prima puntata, a cura di EUROPE DIRECT Majella, parte dal “perché si vota?”, concentrandosi sul funzionamento del Parlamento europeo: fare chiarezza su come le decisioni prese a Strasburgo influenzano direttamente la quotidianità delle cittadine e dei cittadini è fondamentale per promuovere una partecipazione ampia e consapevole al voto.

Nella seconda puntata, curata da EUROPE DIRECT Firenze, è affrontato in dettagli il tema del "Chi si vota?", con una spiegazione dettagliata di cosa le cittadine e i cittadini troveranno sulla scheda elettorale, come funzionano le preferenze, come si diventa (o non si diventa) europarlamentare e come funzionano i gruppi al Parlamento europeo.

(d.g)

Scroll to top of the page