Una serie di attività volte alla sensibilizzazione sul ruolo degli stereotipi di genere nella società
L'iniziativa "MASCHIA. Disimparare la virilità" rientra nel progetto "MASCHIA. Per un servizio di cura" di ARCI Firenze realizzato con il contributo di EUROPE DIRECT Firenze, nell'ambito del Festival dei Diritti e in collaborazione con Superterrestre APS, Lungarno e Associazione La Mosca. L'evento è in programma per sabato 16 novembre 2024, dalle ore 18.30, al Centro Giovani Exfila di Firenze (via Monsignor Leto Casini, 11).
Il programma dell'evento prevede:
- Installazione temporanea "Per un confessionale maschile" dalle ore 18.30 a cura di Associazione La Mosca e Superterrestre, a seguire è previsto un apericena a cura di Cirkoloco.
- Talk "Disimparare la virilità" dalle ore 21.00 con Maschia, Superterrestre, Antropoché?, MICA macho, Lungarno, Lucia Frizzi de Il Cuore scoperto e Sara Martinelli.
- Musica live dalle ore 22.30 a cura di Cigno, con la sua "liturgia laica dai tratti psichedelici" che fonde il blues con l'industrial, l'elettronica con il rock.
- A seguire, da mezzanotte, il DJ Set con Ladimi, Wild Enry & Freddy LRG x Pink Sound Systers.
A partire da un lavoro di ricerca sul maschile avviato dal 2021, "Men Care - Unlearning Manhood", sviluppato con il supporto del programma europeo Culture Moves Europe, dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna e dell'Università di Arti Applicate di Vienna, "Maschia. Per un confessionale maschile" ha trovato la sua prima prototipazione presso la rassegna artistica Crisalidi. ARCI Firenze propone, nella visione di sviluppo di progetto con Superterrestre APS, di trasformare la pratica artistica in un servizio intersettoriale permanente dedicato alla messa in discussione degli stereotipi di genere legati al maschile, le norme sociali ad essi legate per favorire un maggiore equilibrio di genere e un ruolo proattivo degli uomini che in questa trasformazione possono trovare realizzazione personale.
L'ingresso è gratuito, riservato ai soci ARCI.