Menomanels- Quando a parlare sono (quasi ) solo uomini

Evento all'interno dell'Eredità delle donne

Assistiamo da tempo a conferenze, incontri, trasmissioni con quasi solamente uomini. Le donne spesso sono presenti come moderatrici.

La parità di genere è un valore cardine dell'UE, un diritto fondamentale e un principio chiave del pilastro europeo dei diritti sociali, e l’iniziativa “No Women No Panel”, partita dalla Commissione europea e fatta propria dalla RAI- Radiotelevisione Italiana, è nata per stimolare la sensibilità sulla questione e raggiungere una presenza quanto più possibile paritaria nei dibattiti tra esperti femminili e maschili.

Se ne parla anche all'interno dell'Eredità delle Donne 2022, quinta edizione del Festival dedicato al contributo della donna al progresso dell'umanità, dal 21 al 23 ottobre a Firenze, nell'evento organizzato dall'associazione EquALL venerdì 21 ottobre dalle ore 17,00 presso la Libreria Campus a Novoli.

Si presenteranno esercizi e soluzioni su come evitare gli #allmalepanel e, a partire da una lettura scenica dell'autrice Teresa Cinque, verrà costruito un laboratorio, sull'iniziativa Instagram meno.manels,  che coinvolgerà il pubblico in esercizi per ri-equilibrare i manels, facendosi guidare da Marco Carrara di Rai 3, da esperti ed esperte di comunicazione, politica, giornalismo e in sinergia con  le iniziative come #nowomennopanel della Commissione Europea e #senzadonnenonseneparla di Rai - Radiotelevisione Italiana, e l’Associazione fiorentina  Tocca a Noi per l'equità generazionale e di genere.

Partecipazione gratuita previa prenotazione su Eventbrite al link indicato.

Scroll to top of the page