Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune

Un ciclo di incontri informativi sul progetto di recupero di Mondeggi finanziato con fondi NextGenerationEU.

Tra i progetti sul nostro territorio finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (in particolare nell'Asse Cultura e Inclusione sociale) - NextGenerationEu c'è quello che prevede il recupero della tenuta di Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.

Nel corso dei prossimi mesi EUROPE DIRECT Firenze supporterà l'associazione Solidarius Italia in "Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune", un percorso di formazione e partecipazione aperto a tutta la cittadinanza sul tema della gestione di questi fondi.
Sei incontri in città in cui approfondire pratiche sociali, ecologiche e di progettazione che coinvolgeranno esperte ed esperti, realtà europee e associazioni del territorio.

Cosa sono, in concreto, i fondi del NextGenerationEu e come vengono impiegati sul territorio? Quali possono essere i percorsi partecipativi con cui informare e coinvolgere la cittadinanza? Quali sono le esperienze simili in Europa?

Nel corso del primo incontro, che si terrà venerdì 17 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 presso il Circolo ARCI fra i lavoratori di Porta al Prato, sarà affrontato il tema di quali sono le possibilità per co-finanziare la co-gestione di beni comuni coinvolgendo in progetti partecipativi i vari attori del territorio e come pianificare attività che siano sostenibili anche da un punto di vista economico, partendo da esempi come quello di Arvaia, in Emilia Romagna, che nasce proprio come esperienza di Comunità a Sostegno dell'Agricoltura (Community Supported Agriculture, CSA). Interverranno Luca Iori ed Enrico Manzi di MAG6 (cooperativa di mutua auto gestione, Reggio Emilia).
La partecipazione è libera e gratuita. Si prega di registrarsi inviando una mail a: info@solidariusitalia.it.