Domenica 23 luglio prima visita guidata accessibile e gratuita al Giardino dell'Orticoltura.
Ultima visita: Domenica 17 Dicembre ore 14.30 - Museo Gino Bartali
Il progetto Patrimonio Culturale Accessibile nasce dall’idea di soddisfare le esigenze di accesso al patrimonio culturale del turista-cittadino con disabilità. Il progetto è realizzato dall'associazione Musei A Colazione e nel 2023 si avvale del sostegno di EUROPE DIRECT Firenze.
Il progetto è pensato per offrire non un evento spot quanto piuttosto un’offerta culturale ampia del tutto accessibile, continuativa e che permetta di mettere il focus sulla normalità di questo tipo di esperienze.
Sarà infatti proposto alla cittadinanza un programma di visite guidate, da luglio a dicembre, aperte a tutte e tutti, accessibili e inclusive, da svolgere con itinerari insoliti nel Comune di Firenze fuori dal perimetro UNESCO. Chi prenderà parte alle visite sarà inoltre coinvolto in un processo di valutazione dell’accessibilità dei luoghi, per responsabilizzare e consapevolizzare il pubblico e la cittadinanza sulle buone norme di inclusione e accessibilità.
Con Patrimonio Culturale Accessibile si intende promuovere i valori dell'uguaglianza, della non discriminazione e della parità di diritti di tutte e tutti: valori che sono fondanti per l'Unione europea e si concretizzano nel programma dell'Agenda 2030. Lo si fa coniugando questo obiettivo con quello della valorizzazione del nostro patrimonio culturale, che viene a questo modo reso accessibile alle persone con disabilità attraverso visite guidate inclusive, ma non esclusive, rivolgendosi cioè ad un pubblico formato da persone con vari tipi di abilità e disabilità. Per questo saranno coinvolte guide turistiche specializzate in accessibilità e interpreti LIS. Verranno inoltre realizzati pannelli tattili per pubblico con disabilità visiva e schede in CAA per persone con difficoltà di comunicazione.
La prima visita guidata del progetto Patrimonio Culturale Accessibile è prevista per domenica 23 luglio alle ore 18:00 al Giardino dell'Orticoltura, orto sperimentale che, dalla metà dell’Ottocento, ancora oggi ci affascina con il suo drago e con il suo palazzo di cristallo.
La visita guidata è accessibile a tutti, con percorsi particolarmente dedicati a persone con disabilità visiva, uditiva e motoria, con la presenza di un interprete LIS.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@museiacolazione.it o telefonando al +393284957998. Solo per prenotazioni in LIS contattare il 3388896499.
Di seguito il calendario delle visite
(d.g.)
Calendario delle visite
- Domenica 23 luglio ore 18.00 - Giardino dell'Orticoltura
- Domenica 20 Agosto ore 18.00 - Piazza Savonarola
- Sabato 26 Agosto ore 17.30 - Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto
- Domenica 3 Settembre ore 15.30 - Parco delle Cascine
- Domenica 10 Settembre ore 15.30 - Villa di Castello
- Domenica 29 ottobre ore 15.00 - Certosa del Galluzzo
- Domenica 12 novembre ore 15.00 - Museo Stibbert
- Sabato 25 Novembre ore 15.30 - Chiesa di San Francesco a Montughi
- Domenica 10 Dicembre ore 11.00 - Cenacolo di San Salvi
- Domenica 17 Dicembre ore 14.30 - Museo Gino Bartali