MVP Factory: programma di accelerazione dedicato a cultura e creatività

Una call online per operatori culturali o professionisti del settore creativo

MVP Factory - Il laboratorio delle idee è un programma di accelerazione per operatori culturali o professionisti del settore creativo realizzato da Apply, Nana Bianca, StartupItalia e Radix Srl, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione nelle industrie creative e culturali. Il percorso si prefigge di potenziare le competenze imprenditoriali e manageriali attraverso un'esperienza strutturata, che include affiancamento manageriale, interscambio tra team e coinvolgimento degli attori dell'ecosistema dell'innovazione. Così da far emergere strumenti in grado di portare avanti il cambiamento delle Industrie Creative e Culturali, favorendone i processi di digitalizzazione e adozione di nuove tecnologie, prodotti e processi, migliorando di conseguenza le modalità mediante le quali viene valorizzato e fruito il patrimonio materiale e immateriale.

Il programma ha una durata complessiva di 12 mesi, da luglio 2024 a giugno 2025, e si svolge principalmente online, per facilitare la partecipazione di team e professionisti provenienti da tutta Italia e in diverse fasi del proprio percorso professionale. Le attività obbligatoriamente in presenza saranno limitate a 2 eventi (momenti di b2b matching, open innovation e networking) un Innovation Bootcamp, previsto tra novembre e dicembre 2024, e il Demo Day finale, previsto a giugno 2025. I momenti di lavoro in presenza durano una giornata e si terranno presso gli spazi dello startup studio Nana Bianca a Firenze (P.za di Cestello, 10).

In particolare, il bando si rivolge alle startup emergenti, PMI, associazioni culturali e creative, professionisti, artisti, designer e creativi che una volta superate le selezioni possono sfruttare i servizi per sviluppare e portare al mercato prodotti o servizi innovativi. I settori di interesse sono: musica, audiovisivo e radio, spettacolo dal vivo e festival, moda, architettura e design, artigianato artistico, arti visive, patrimonio culturale materiale e immateriale, editoria, libri e letteratura.

Per la presentazione della domanda, completamente gratuita, sono previsti form diversi per: Gruppo informale, Startup/PMI o Associazione senza scopo di lucro. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per sabato 15 giugno 2024. Il progetto è realizzato con il supporto di NextGenerationEU, Ministero della Cultura e Invitalia.

Per maggiori informazioni consigliamo di leggere attentamente il bando e consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page