Nuova consultazione pubblica europea sulla resilienza ai cambiamenti climatici

Dì la tua sulla futura strategia dell'UE sulla resilienza climatica

La Commissione europea invita i cittadini, le imprese, le autorità regionali e tutte le parti interessate a partecipare ad una nuova consultazione pubblica sulla resilienza ai cambiamenti climatici. Si tratta di un'occasione unica per influenzare le future politiche dell'UE e determinare in che modo l'Europa si prepara e risponde ai cambiamenti climatici.

L'Europa si trova a gestire l'aumento dei danni e dei costi legati a eventi meteorologici estremi, come ondate di calore e alluvioni, che minacciano salute, economia e infrastrutture. Secondo la valutazione europea dei rischi climatici, senza interventi immediati, lo scenario potrebbe diventare catastrofico entro fine secolo. È dunque prioritario adattare i centri urbani e le aree rurali a un contesto climatico in mutamento.

In risposta a queste sfide, il futuro Quadro dell'UE sulla resilienza ai cambiamenti climatici, basato sulla recente comunicazione della Commissione sulla gestione dei rischi, promuoverà un approccio coordinato per rafforzare la preparazione del continente. L'adozione del quadro è prevista per la fine del 2026, con l'obiettivo di rendere l'Europa più sicura e pronta alle sfide climatiche future.

In particolare, il quadro mira a:

  • Proteggere e migliorare la salute e il benessere delle persone.
  • Anticipare e ridurre i rischi ad alto impatto.
  • Rafforzare la preparazione a tutti i livelli della società.
  • Promuovere tecnologie, prodotti e servizi innovativi e resilienti ai cambiamenti climatici.

Questa consultazione pubblica offre a tutti l'opportunità di fornire riscontri, suggerire idee e contribuire a definire la legislazione che interessa tutti gli europei. Tutti i portatori di interessi e i cittadini possono partecipare alla consultazione online sul portale Di' la tua, inviando le proprie proposte fino al 23 febbraio 2026.

Per avere maggiori informazioni e per inviare i propri feedback è possibile consultare i link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page