Nuova Presidente del Parlamento europeo

Roberta Metsola è stata eletta Presidente del Parlamento europeo

Oggi, martedì 18 gennaio 2022, il Parlamento europeo in seduta plenaria a Strasburgo ha eletto Presidente Roberta Metsola, deputata maltese del Partito popolare europeo (Democratici cristiani), al primo turno con 458 voti su 616 validi.

Nata a Malta nel 1979, Roberta Metsola è deputata europea dal 2013. È stata eletta primo vicepresidente nel novembre 2020 ed è stata Presidente ad interim dopo la scomparsa del Presidente Sassoli, l'11 gennaio. È la terza donna Presidente del Parlamento europeo, dopo Simone Veil (1979-1982) e Nicole Fontaine (1999-2002).

La nuova Presidente entra a metà legislatura 2019-2024 e rimarrà quindi in carica per due anni e mezzo fino alla costituzione di un nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 2024.
Per capire come funzionano i meccanismi di elezione potete vedere sotto l'Infografica del Parlamento europeo.

La nuova Presidente del Parlamento europeo nel suo discorso di insediamento ha avuto un pensiero commosso per il suo predecessore : "La prima cosa che vorrei fare come Presidente è pensare all'eredità di David Sassoli: era un combattente, ha lottato per l'Europa e per noi, per questo Parlamento. [...] Onorerò David Sassoli come Presidente difendendo sempre l'Europa, i nostri valori comuni di democrazia, dignità, giustizia, solidarietà, uguaglianza, Stato di diritto e diritti fondamentali”.

 

Scroll to top of the page