Dal 9 gennaio 2025 le nuove regole: maggiore sicurezza per i consumatori per pagamenti istantanei senza costi o oneri aggiuntivi.
Entreranno in vigore dal 9 gennaio 2025 le nuove regole dell'Unione europea che garantiscono ai consumatori di effettuare pagamenti tramite bonifici bancari istantanei senza costi aggiuntivi. In questo modo i clienti e le imprese non dovranno più attendere del tempo per avere la certezza del trasferimento monetario ed aumenterà anche la sicurezza.
Il bonifico istantaneo dovrà essere processato dalle banche o dai prestatori dei servizi di pagamento, indipendentemente dal giorno o dall'ora, e il denaro dovrà arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi.
A sua volta il soggetto pagatore riceverà la conferma dell’esecuzione del pagamento a favore del beneficiario designato entro dieci secondi, senza oneri aggiuntivi.
La normativa prevede che gli oneri per le operazioni di bonifico istantaneo in euro non possano essere superiori a quelli applicati ai tradizionali bonifici in euro.
Inoltre, entro il 9 ottobre di quest'anno, tutti gli istituti di credito, anche quelli che al momento non lo fanno, saranno obbligati a fornire ai propri clienti il servizio di pagamento tramite bonifico istantaneo.
Aumenterà anche la sicurezza dei bonifici perché, secondo le nuove regole, i fornitori di pagamenti istantanei dovranno verificare che l’IBAN e il nome del beneficiario corrispondano per avvisare il pagatore di possibili errori o frodi prima che venga effettuata una transazione. Questo requisito si applicherà anche ai trasferimenti regolari.
Le nuove norme, che vanno a modificare il regolamento UE 206/2012, si applicheranno a tutti gli Stati dell'UE, anche a quelli che non hanno l'euro.
Maggiori informazioni sul nuovo regolamento sui bonifici istantanei si possono trovare nella pagina del Parlamento europeo al link Bonifici bancari in dieci secondi.
(i.g.)