Nuovo regolamento UE per bonifici bancari veloci e sicuri

Maggiore sicurezza per i consumatori per pagamenti istantanei senza costi o oneri aggiuntivi

Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva nuove regole per garantire in pochi secondi pagamenti tramite bonifici bancari. In questo modo i clienti e le imprese non dovranno più attendere del tempo per avere la certezza del trasferimento monetario ed aumenterà anche la sicurezza.
Il bonifico istantaneo dovrà essere processato dalle banche o dai prestatori dei servizi di pagamento, indipendentemente dal giorno o dall'ora, e il denaro dovrà arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi
A sua volta il soggetto pagatore riceverà la conferma dell’esecuzione del pagamento a favore del beneficiario designato entro dieci secondi, senza oneri aggiuntivi.
Viene stabilito che gli oneri per le operazioni di bonifico istantaneo in euro non possono essere superiori a quelli applicati ai tradizionali bonifici in euro.

Aumenterà la sicurezza dei bonifici perché, secondo le nuove regole, i fornitori di pagamenti istantanei dovranno verificare che l’IBAN e il nome del beneficiario corrispondano per avvisare il pagatore di possibili errori o frodi prima che venga effettuata una transazione. Questo requisito si applicherà anche ai trasferimenti regolari.

Il nuovo regolamento adottato, che va a modificare il regolamento UE 206/2012 sui pagamenti e bonifici diretti in euro,  entrerà in vigore dopo 20 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.
Le nuove norme si applicheranno a tutti gli Stati dell'UE, anche a quelli che non hanno l'euro, è  previsto un periodo di transizione che sarà più rapido nell’area dell’euro e più lungo nei paesi non appartenenti all’area dell’euro, per concedere più tempo per adattarsi.

Maggiori informazioni sul nuovo regolamento sui bonifici istantanei si possono trovare nella pagina del Parlamento europeo al link Bonifici bancari in dieci secondi.

******

USA IL TUO VOTO
ELEZIONI EUROPEE 8-9 Giugno

"Se non voti, qualcun altro lo farà e il risultato potrebbe non piacerti"- Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo.

(i.g.)

 

Scroll to top of the page