One word for Europe

Scriviamo assieme il futuro dell'Europa: scegli la parola che per te lo rappresenta al meglio, scattati una foto e condividila suo social network taggando Europe Direct Firenze.

Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa e Europe Direct Firenze, da tradizione, l’ha sempre celebrata con un evento in piazza, la Notte Blu. Un’occasione per stare insieme e per ricordare quanto l’Unione europea sia vicina a ciascuno di noi.
Quest’anno, date le circostanze particolari che stiamo vivendo, abbiamo deciso di rimandare la Notte Blu ai prossimi mesi, nella speranza di poter tornare ad “occupare” con le nostre iniziative la nostra bella Piazza delle Murate. Ma di certo non possiamo lasciare passare la Festa dell’Europa senza coinvolgervi tutti in una delle nostre attività. Abbiamo quindi pensato ad una sorta di esercizio di scrittura collettiva, “One Word for Europe”, per il quale chiediamo il vostro prezioso contributo.

Qual è la parola, una sola, che scegliereste per indicare cosa è per voi il futuro dell’Europa?

Entro il 9 maggio scrivete quella parola su un foglio (o dove preferite!), scattate una foto e condividetela sui social network taggando Europe Direct Firenze e aggiungendo gli hashtag #OneWordForEurope #IlFuturoèTuo #TheFutureIsYours.

Mettere insieme, anche se in modo molto semplice, le nostre idee di futuro dell’Europa è il nostro obiettivo per questo 9 maggio.
Quest’anno la data è stata scelta per la cerimonia inaugurale della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Il percorso, unico nella storia dell’Unione, vedrà le cittadine e i cittadini confrontarsi sulle politiche, sulle proposte e sui temi che caratterizzeranno il futuro dell’Unione europea.
“One word for Europe” è solo un primo passo verso un lavoro di collaborazione che ci vedrà protagonisti. Mettendo insieme tutti i vostri scatti e parole potremo così iniziare a scrivere il futuro della nostra Europa!

Inoltre, abbiamo creato un motivo che chi vorrà potrà applicare alla propria immagine del profilo di Facebook.

Scroll to top of the page