Online la Piattaforma partecipativa dei cittadini

Uno spazio online per contribuire all’elaborazione delle politiche dell'UE

La piattaforma partecipativa è uno spazio online di confronto, istituito dalla Commissione Europea per coinvolgere tutti i cittadini dell’UE nel dibattito sui temi delle politiche europee. Il progetto è il risultato delle richieste dei cittadini emerse dalla Conferenza sul futuro dell’Europa, dove tutti potranno condividere le loro idee e far sentire la propria voce.
Grazie alla traduzione in tempo reale, si può partecipare utilizzando una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'UE e dialogare con gli altri concittadini europei. In particolare, si possono inviare contributi originali oppure commentare e sostenere quelli altrui.

Il primo argomento di conversazione è l'efficienza energetica, e gli scambi sostenuti nella piattaforma alimenteranno le deliberazioni del prossimo European Citizens'Panel. La partecipazione dei cittadini può influenzare l'elaborazione delle politiche dell'UE contribuendo a migliorare l'efficienza, ridurre i costi ed evitare gli sprechi di energia. L'efficienza energetica offre numerosi vantaggi a tutti e tutte, in quanto, in termini concreti, riduce le bollette, migliora la qualità dell'aria e la nostra salute riducendo le emissioni, crea nuovi posti di lavoro nel settore green, diminuisce la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.

La cronologia degli eventi prevede la creazione di contenuti da parte dei cittadini all'interno della piattaforma partecipativa online. La Commissione europea tiene conto delle diverse opinioni e realizza relazioni periodiche. Tutti i messaggi confluiscono nel panel che, dopo il dibattito, propone raccomandazioni alla Commissione che deve rendere conto delle idee e proposte pervenute attraverso una comunicazione ai cittadini sulle azioni strategiche basate sui loro contributi e le loro raccomandazioni.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione alla piattaforma è possibile accedere al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page