Ampia gamma di opportunità per studentesse e studenti alla ricerca di un'esperienza di sviluppo professionale all'estero
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) apre l'Internship Roster, l'invito a presentare le candidature per il suo programma di tirocinio che offre un'ampia gamma di opportunità per studentesse e studenti, anche laureati, che sono alla ricerca di un'esperienza pratica di apprendimento in campi correlati al mandato e alle attività dell'Organizzazione.
Aumentare la comprensione delle questioni rilevanti a livello internazionale è uno degli obiettivi principali del programma, coinvolgendo i tirocinanti nel lavoro dell'Organizzazione e nell'applicazione dei suoi principi, programmi e strategie, oltre a far acquisire agli stagisti esperienza pratica nei loro ambiti di studio.
I candidati ammissibili al programma di tirocinio devono essere iscritti all'ultimo anno di un corso di laurea (Master o equivalente), o di un corso di laurea specialistica attinente al lavoro dell'ILO o essersi laureati nell'anno precedente alla presentazione della domanda. Inoltre, devono avere conoscenza pratica di almeno una delle lingue di lavoro dell'ILO (inglese, francese o spagnolo), ma anche essere in grado di adattarsi in un ambiente internazionale, multiculturale e multilingue.
I candidati selezionati ricevono un contributo mensile proporzionato al costo della vita nel Paese sede di servizio, a meno che non ricevano finanziamenti tramite un'istituzione come l'Università o una Fondazione. Per candidarsi è necessario registrarsi alla pagina ILO Jobs e creare un profilo personale, dopodiché è possibile candidarsi per la posizione alla quale si è interessati.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per giovedì 31 ottobre 2024.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a EUROPE DIRECT Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione europea. Il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere un periodo di studio o lavoro all'estero ad orientarsi nel mondo delle istituzioni e delle opportunità che esse offrono.
(t.z.)