Parlamento UE: approvato il bilancio 2026

L'Europarlamento ottiene 372 milioni in più per ricerca, infrastrutture transfrontaliere, gestione delle frontiere, azione per il clima e politica estera

Il Parlamento europeo ha adottato l'accordo con gli Stati membri, già raggiunto lo scorso sabato 15 novembre 2025, ottenendo ulteriori 372,7 milioni di euro per le sue priorità, in aggiunta a quanto inizialmente proposto dalla Commissione nel suo progetto di bilancio. In particolare, l'aumento si è concentrato su finanziamenti per programmi e politiche volti a migliorare la vita delle persone, a stimolare la competitività e ad affrontare le sfide della difesa.

Nello specifico, per potenziare la competitività e migliorare le infrastrutture transfrontaliere, i deputati hanno aumentato i finanziamenti per Horizon Europe di 20 milioni di euro e per le reti di trasporto ed energia di 23,5 milioni di euro. Ulteriori 10 milioni di euro sono stati aggiunti per la Direzione generale per la protezione civile e per RescEU al fine di migliorare il coordinamento e la risposta alle catastrofi.

La mobilità militare, che svolge un ruolo essenziale nella preparazione della difesa dell'UE, riceverà altri 10 milioni di euro. I deputati hanno inoltre assicurato che la gestione delle frontiere viene rafforzata con ulteriori 10 milioni di euro.

Il programma LIFE, strumento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima, ottiene ulteriori 10 milioni di euro di finanziamenti, mentre i programmi EU4Health ed Erasmus+ beneficiano di ulteriori 3 milioni di euro ciascuno.

Il Parlamento ha spinto per ulteriori 35 milioni di euro per il "Southern Neighbourhood" e per un aumento di 25 milioni di euro per il "Eastern Neighbourhood". Ha inoltre ottenuto un aumento di 35 milioni di euro per la Direzione generale per le operazioni di aiuto umanitario europee, in risposta alla crescente instabilità geopolitica, all'accelerazione delle crisi umanitarie globali e alle emergenze indotte dai cambiamenti climatici.

Per creare nuove opportunità, in particolare per i giovani agricoltori, i finanziamenti per le misure che promuovono i prodotti agricoli europei nell'ambito del Fondo europeo agricolo di garanzia sono stati aumentati di 105 milioni di euro, in linea con la posizione del Parlamento.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page