Partecipazione dei giovani alle elezioni europee del 2024

Nuovi materiali didattici del Parlamento europeo per rispondere alle domande di chi vota per la prima volta

In vista delle imminenti elezioni europee dell'8 e 9 giugno il Parlamento europeo ha preparato nuovi materiali didattici rivolti ai giovani, per rispondere meglio alle tante domande di chi si appresta a votare per la prima volta.
Quanto è importante far parte dell'Unione europea, quali i benefici per i cittadini e in particolare per i giovani, perché è importante partecipare al voto, quale il ruolo del Parlamento europeo, sono alcune delle tante domande alle quali l'UE prova a dare risposta grazie al supporto di nuovi materiali didattici.

Sul sito Learning Corner - elezioni europee 2024 i docenti vi potranno trovare idee e spunti su come affrontare in classe il tema delle elezioni, insieme ad altre informazioni sulle opportunità che l'UE mette a disposizione dei giovani per aiutarli a plasmare l'Europa del futuro. Tutti i materiali sono scaricabili gratuitamente.

Sempre sul sito Learning Corner si trova la piattaforma dell'UE per la partecipazione dei minori, si tratta di uno spazio sicuro in cui bambini e adolescenti possono esprimere le loro opinioni su questioni che li riguardano e aggiungere la loro voce ai processi decisionali dell'UE.
Fino alla fine di aprile bambini e adolescenti minori di 17 anni, residenti nell'UE o cittadini dell'UE all'estero, potranno partecipare al sondaggio sulla democrazia.

Maggiori informazioni nei link sotto.

(i.g.) 

Scroll to top of the page