Un seminario con l'obiettivo di migliorare la partecipazione attiva delle giovani donne nelle loro comunità locali
L'Agenzia Italiana per la Gioventù, nell'ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Youth, organizza il seminario "Participation of young women in civic and local governance" da martedì 22 a sabato 26 ottobre 2024, a Vicenza.
Il seminario mira ad esplorare e discutere le difficoltà che le giovani donne possono trovarsi ad affrontare quando desiderano essere attive nella loro comunità e rappresenta un'ottima opportunità per gli animatori socio educativi e gli operatori del settore interessati a saperne di più sul tema della partecipazione delle giovani donne nella comunità locale. ll seminario offre la possibilità di incontrare realtà e conoscere buone pratiche legate all'impegno delle donne in Italia e sostiene la condivisione e la trasferibilità delle esperienze e degli strumenti ai partecipanti.
Dopo aver esplorato nelle precedenti edizioni della stessa attività, in Libano prima e in Tunisia dopo, le diverse realtà nazionali delle donne nella politica, nell'imprenditorialità e nelle comunità locali, e aver sperimentato quanto sia importante la dimensione partecipativa per entrambi i campi, il seminario si pone come obiettivo quello di dare importanza alla dimensione legata alla partecipazione attiva, come uno dei principali punti di partenza per un pieno coinvolgimento delle donne nella società e per una reale uguaglianza di genere.
L'iniziativa prevede la partecipazione di 30 partecipanti internazionali, sia donne che uomini, e in particolare si rivolge a: operatori giovanili, formatori, leader giovanili, assistenti sociali che lavorano a livello locale e nella governance locale e che sono attivi nel campo dell'empowerment delle donne in politica e partecipazione civica; donne attive nella governance locale e nel coinvolgimento civico.
L'Agenzia Italiana per la Gioventù copre tutti i costi di ospitalità per i partecipanti selezionati, mentre i costi di viaggio nella misura dell'80% (con un massimo di 200 euro). Il corso si realizza nell'ambito della attività di cooperazione tra le Agenzie nazionali Europe Goes Local (LTA EGL) e in collaborazione con il centro risorse SALTO Euromed di Parigi.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per mercoledì 7 agosto 2024. Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
(t.z.)