Pubblicato un sondaggio speciale sulle opinioni dei cittadini europei
Seconda una nuova indagine speciale di Eurobarometro pubblicata pochi giorni fa, più di tre quarti di cittadini europei, il 77%, pensa che il cambiamento climatico sia un problema molto serio in questo momento.
Affrontare il cambiamento climatico e le questioni ambientali dovrebbe essere una priorità per migliorare la salute pubblica, lo ritiene l’84% degli europei. Dovrebbe essere fornito un maggior sostegno finanziario pubblico per la transizione a energie pulite per il 78% degli intervistati.
La maggioranza degli europei ritiene che la responsabilità della lotta al cambiamento climatico sia dell'Unione europea (il 56%), dei governi nazionali (il 56%), delle imprese e dell'industria (l 53%) . Il 35% si ritiene personalmente responsabile.
La grande maggioranza dei cittadini europei si impegna individualmente a favore del clima e fa scelte sostenibili nella vita quotidiana come cercare di ridurre i rifiuti e fare la raccolta differenziata per riciclarli, acquistare e consumare meno carne, migliorare la coibentazione della propria casa per ridurre il consumo energetico, limitare l’uso dell’auto privata a favore dei mezzi pubblici, del car-sharing o della bicicletta per muoversi in città.
Più della metà dei cittadini dell'UE ritiene che l'uso delle fonti energetiche rinnovabili dovrebbe essere accelerato, l'efficienza energetica aumentata e la transizione verso un'economia verde accelerata, considerando i picchi dei prezzi dell'energia e le restrizioni sull'approvvigionamento di gas dovute alle azioni della Russia.
Per questa indagine speciale di Eurobarometro n. 538 sui cambiamenti climatici sono stati intervistati 26.358 cittadini europei di età e categorie sociali diverse in tutti i 27 Stati membri. L'indagine si è svolta fra il 10 maggio e il 15 giugno 2023 e tutte le interviste sono state condotte di persona, nelle abitazioni degli intervistati o in remoto tramite una connessione video.
Maggiori informazioni si trovano sulla pagina web Eurobarometer- Climate Change.
In allegato si trovano invece i dati raccolti in Italia che si possono comparare con i dati europei.
Nota: Eurobarometro è un ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea su questioni relative all'Unione Europea.
Conduce indagini standard due volte l’anno su incarico della Commissione ed anche del Parlamento, sotto forma di interviste faccia a faccia, con selezione causale dei soggetti.
Attua anche indagini speciali su argomenti come il cambiamento climatico o le questioni sociali, i problemi di sicurezza informatica o la discriminazione.
(i.g.)