Presentata l’indagine di Youtrend sul rapporto tra i giovani e le fake news
Il tema delle fake news sull'Europa è di grande attualità e con l’avvicinarsi delle prossime elezioni del Parlamento europeo aumenta la sensibilità e la preoccupazione delle istituzioni europee sull’informazione e sulle notizie false che circolano.
Che percezione dell’Europa hanno i cittadini italiani? Riconoscono che alcune narrazioni che circolano sono false? Che atteggiamento hanno i giovani nei confronti della disinformazione?
A queste domande risponde la prima edizione dell’indagine “Giovani e fake news” realizzata da YouTrend, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, presentata il 19 aprile a Perugia in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo.
Ne emerge che i giovani, nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, sono meglio informati rispetto alla popolazione in generale e meno propensi a credere alle fake news perché il 48% dei giovani risponde in maniera esatta sulle varie domande tematiche relative all'UE, rispetto al 45% dei cittadini in generale.
L’indagine è stata effettuata su un campione di 1.500 italiani per quote di sesso e di età, stratificate per titolo di studio, con un sovra campionamento di 750 casi sulla fascia 18-35 anni.
Le interviste sono state realizzate tra il 22 febbraio e il 2 marzo 2024. La metodologia utilizzata è stata la CAWI (Computer Assisted Web Interview).
L’indagine può essere scaricata al link indicato.
(i.g.)