"Perché votare? Ideali democratici e partecipazione civile nell'Italia e nell'Europa del 2025"

L'iniziativa di confronto sul processo democratico del voto al PARC di Firenze

Il Centro di Creazione e Cultura APS organizza "Perchè votare? Ideali democratici e partecipazione civile nell'Italia e nell'Europa del 2025" in programma mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 17.00, ad ingresso gratuito, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4/5).

La domanda "Perché votare?" viene affrontata da più punti di vista a partire dalla proiezione di VÓTO MÒDO, un documentario sperimentale di due giovani artisti, Enrico Budri e Andrea Virginia Fantoni, che insieme hanno esplorato il linguaggio politico alla vigilia delle elezioni comunali ed europee di Firenze nel giugno del 2024.

L'obiettivo principale è aprire una conversazione che spazia dai principi europei fraseggiati nel manifesto di Ventotene, su scala continentale fino alla politica locale, con la discussione animata grazie al contributo dei giornalisti Matteo Giusti e Cesare Baccheschi e alla facilitazione di Lorenzo Chiaro della rivista Edera.

L'evento è organizzato con il contributo di EUROPE DIRECT Firenze ed è parte integrante delle attività locali del programma di educazione dei giovani alla cittadinanza attiva "Generation Europe - The Academy", realizzate in collaborazione con i collettivi artistici MASC e VEG.GEA.

(t.z.)
 

Scroll to top of the page